I Sintagma si raccontano…
Lo spettacolo è il risultato di una collaborazione fra i Sintagma e gli amici del Gruppo Teatrale Tarantâs di Ospedaletto e nasce dalla proposta dei primi di provare un modo diverso di proporre un concerto.
In “10 TUTTI IN UNA NOTTE” infatti i Sintagma cantano (a cappella) quasi tutte le canzoni del CD “SINTAGMA 10” uscito in occasione del decennale della fondazione del gruppo, che raccoglie i migliori brani del repertorio o quelli che più li rappresentano. Tuttavia non si tratta solo di una concerto, ma di uno spettacolo vero e proprio. Una messa in scena dai toni a tratti surreali, leggeri, divertenti. Tutto succede in un sogno, nel quale accade uno strano rapimento che coinvolge i protagonisti dei due gruppi: gli uni nelle vesti di rapiti (i Sintagma), gli altri in quelle di rapitori o custodi (i Tarantâs).
Di fatto entrambi sono costretti a vivere una condizione non loro: i primi privati della quotidiana gestualità, i secondi costretti in un ruolo leggero. Cristina -la prima e unica donna in grado di tener testa ai Sintagma- in qualche modo è lo sguardo reale quello che legge la contraddizione e porta a maturare la consapevolezza che, se è nelle cose cambiare, l’importante è farlo rimanendo se stessi.