“10 tutti in una notte” – commedia musicale

Lo spettacolo è il risultato di una collaborazione fra i Sintagma e il Gruppo Teatrale Tarantâs di Ospedaletto (TN) e nasce dalla proposta dei primi di provare un modo diverso di proporre un concerto.
In “10 tutti in una notte” infatti i Sintagma cantano (sempre a cappella) quasi tutte le canzoni del CD “SINTAGMA 10” uscito in occasione del decennale della fondazione del gruppo, che raccoglie i migliori brani del repertorio o quelli che più li rappresentano.
Tuttavia non si tratta solo di una concerto, ma di uno spettacolo vero e proprio; una messa in scena dai toni a tratti surreali,
leggeri, divertenti che permette allo spettatore di conoscere più da vicino la storia dei Sintagma.

Scheda spettacolo
Promo

L’effetto

Tutto succede in un sogno, nel quale accade uno strano rapimento che coinvolge i protagonisti dei due gruppi: gli uni nelle
vesti di rapiti (i Sintagma), gli altri in quelle di rapitori o custodi ( i Tarantâs).
Di fatto entrambi sono costretti a vivere una condizione non loro: i primi privati della quotidiana gestualità, i secondi costretti in un ruolo leggero. Cristina – la prima e unica donna in grado di tener testa ai Sintagma – in qualche modo è lo sguardo reale, quello che legge la contraddizione e porta a maturare la consapevolezza che, se è nelle cose cambiare, l’importante è farlo rimanendo se stessi.

 

Il CD “Sintagma 10”

Registrato nella primavera del 2016 nel Teatro de La Sena di Feltre in omaggio alla prima decade di carriera del gruppo, raccoglie i migliori brani del repertorio o quelli che più rappresentano questo quintetto vocale a cappella. Vari sono i generi musicali e le epoche delle 18 tracce contenute nel disco: si tratta di brani gospel, barbershop, madrigali, country, tradizionali sudamericani, italiani anni ’60; molti sono arrangiati o riadattati da loro stessi.

Scopri di più